Come risparmiare grazie ad un sistema di raffreddamento “Free Cooling”, sia per ambienti IT di grandi dimensioni che per ambienti ridotti

Il funzionamento in modalità free cooling permette un risparmio energetico grazie all’uso dell’aria esterna durante i mesi più freddi, il che consente ai componenti del sistema di raffreddamento a base di refrigerante, come i compressori, di essere spenti o di operare a capacità estremamente ridotta.

 

Ma per capire meglio come si verifica questo risparmio, ripercorriamo sinteticamente quali siano le caratteristiche di questa tipologia di raffreddamento.

 

Il principio del free cooling diretto ad aria è piuttosto semplice: quando la temperatura esterna è inferiore ad una determinata soglia (es: inferiore ai 25°C) – ed in molte zone in Italia e in Europa è così per il 70-80% dell’anno – l’aria viene aspirata dall’esterno e viene immessa all’interno dei locali tecnici da raffrescare.

 

L’aria calda, prodotta dagli apparati IT installati nella sala, viene espulsa verso l’esterno, generalmente per sovrapressione. In questo modo si ottiene una completa separazione dei flussi di aria calda e fredda (principio dei sistemi con compartimentazione del corridoio freddo). Quando la temperatura esterna è troppo bassa (ad esempio inferiore a 13°C), per evitare l’invio di aria gelida sugli apparati IT, un sistema di ricircolo miscela aria calda presa dal retro del rack con aria esterna fredda, in modo da regolare la temperatura di ingresso in base al setpoint.

 

Implementando una situazione di questo tipo, i costi di raffreddamento si riducono fino ad un decimo. Il free cooling diretto, infatti, permette di risparmiare fino al 90% dell’energia elettrica necessaria per raffreddare i locali in confronto alle soluzioni tradizionali.

 

La riduzione dei consumi, come facilmente intuibile, è dovuta all’utilizzo massiccio di elementi di raffreddamento passivo e alla riduzione al minimo dei componenti elettrici nel circuito di raffreddamento. Oltre a ciò, la riduzione del numero di componenti nel sistema di raffreddamento, porta a una migliore affidabilità ed a costi di manutenzione notevolmente inferiori.

È possibile installare un sistema di raffreddamento basato su tecnologia free cooling diretto anche in ambienti di dimensioni ridotte?

Ovviamente sì, con risultati soddisfacenti sia in termini di risparmio in bolletta che di inquinamento ambientale. Oggi scegliere soluzioni “ecofriendly” per la propria azienda risulta essere una scelta sempre più vincente che accresce le opportunità di lavorare su progetti di valore (ad esempio gare d’appalto). Inoltre, non va sottovalutato che anche nel caso di piccole realtà o locali tecnici di dimensioni ridotte, i costi di manutenzione andranno ad incidere in maniera insignificante, rispetto a quelli che dovrà sostenere chi ha ancora un tipo di impianto diverso.

 

Assodato che il free cooling diretto sia una soluzione attuabile con successo sia per grandi ambienti che per piccole sale e locali tecnici di dimensioni minori: possiamo dire lo stesso per i privati?

 

Senza dubbio, questa tecnologia può trovare una sua dimensione anche in ambito di utilizzo “familiare”. Anche in questo caso sarà opportuno effettuare una diagnosi energetica per poter stabilire come implementare un sistema di questo tipo all’interno di un immobile privato. Tuttavia, per sua natura, è nel settore industriale che il Free Cooling può sprigionare tutte le sue potenzialità ed essere di grande aiuto per la lotta all’inquinamento e la riduzione dell’impatto ambientale.

 

Questa, infatti, è uno dei grandi principi su cui si basa la filosofia di Vactis. Crediamo fortemente che l’ecosostenibilità debba essere parte fondamentale di ogni progettazione. Ecco perché, puntiamo sull’efficienza energetica, minimizzando l’impatto ambientale. Lottiamo contro gli sprechi energetici, le inefficienze e puntiamo a realizzare interventi innovativi finalizzati alla riduzione dei consumi e all’efficienza energetica.

 

La nostra mission è accrescere la creazione di valore di ogni singola impresa attraverso l’ottimizzazione dei consumi. Per questo il nostro lavoro è incentrato sullo sviluppo di specifiche competenze e sul poter offrire semplicità ed eccellenza attraverso soluzioni pratiche, focalizzate sulla fattibilità, in termini sia tecnici che economici. 

 

Se hai delle domande o vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi, contattaci!